Perché amiamo il nostro lavoro: La Storia della Trattoria La Cucchiara
La storia de “La Cucchiara” vede la luce nel 2013 con l’idea di offrire una cucina locale con ingredienti a km 0 e zero compromessi, nell’affascinante borgo di Giovinazzo in provincia di Bari.
Sin dall’inizio La Cucchiara è stato un luogo dove “la Cucina è Espressione di Sincerità e di rispetto per il Cliente”: un ambiente dove il cibo rappresenta un forte legame con il territorio.
Durante gli anni, grazie alla fiducia dei clienti, questa idea si è rafforzata e così nel 2018, per offrire un’esperienza culinaria ancora più completa e personalizzata, abbiamo deciso di suddividere la nostra offerta in due sedi: “La Trattoria La Cucchiara”, situata in Piazza Vittorio Emanuele, e la “Pizzeria La Cucchiara” nel cuore di Piazza Garibaldi.




In questo modo abbiamo mantenuto la stessa filosofia di base, ovvero garantire la massima esperienza di gusto con due tipologie di servizio (e tempistiche) completamente differenti.
Questa scelta (per nulla banale) ha fornito un beneficio reale per l’avventore che in questo modo non deve attendere i tempi di attesa biblici dati dalle diversità di servizio.
Durante gli anni diverse sono state le avventure che abbiamo vissuto: non ultima quella di una pandemia che nessuno si aspettava. Ed è proprio durante questo periodo che c’è stato un forte cambiamento interno che ha visto la figura del giovane Gabriele Curatolo al centro del progetto e, dal 2022, l’inizio di un percorso di crescita e miglioramento continuo.
Da ottobre, infatti, il team della “Trattoria La Cucchiara” è cresciuto ulteriormente con l’arrivo dello Chef Francesco Caravella: Le sue creazioni culinarie, realizzate con maestria e passione, hanno l’unico scopo di farti scoprire i sapori autentici e genuini della nostra terra.
Mentre sul fronte pizzeria, Antonio Padovano, pizzaiolo appassionato e dedicato, con il suo aiutante Hamid Elayani, è diventato una figura fondamentale nel quotidiano della “Pizzeria La Cucchiara”, dove lavora con amore e dedizione dal giorno della sua apertura.
Il Credo de “La Cucchiara”
Il credo de “La Cucchiara” è soddisfare la fame nell’unico modo possibile: offrendo piatti della tradizione giovinazzese con ingredenti a Km0. Crediamo fortemente che l’attenzione al cliente e l’ospitalità siano tanto importanti quanto la qualità del cibo che serviamo.
Scegliendo La Cucchiara, optate per una cucina “sincera”. Tutti i prodotti che utilizziamo sono locali, selezionati con cura tra i migliori produttori della Puglia. Dalle verdure fresche, ai formaggi saporiti, ai vini da produttori locali.
Ogni ingrediente racconta la storia del nostro territorio e la nostra passione per l'autenticità.
Scopri oggi stesso “La Cucchiara”: vivi un ambiente accogliente dove si respira profumo di cucina tradizionale il tutto per offrirti un’esperienza culinaria autentica e indimenticabile.
In Collaborazione con Trattoria La Cucchiara





